CAMPIONI DI IMPRESA 2023

LATERIZI PUGI ROMANO SNC

Sono quasi 60 anni che l’impresa Laterizi Pugi Romano Snc di Pugi Andrea e C. è protagonista nell’area pratese e metropolitana nella fornitura di materiale edile e componenti per l’edilizia. Un’azienda familiare fortemente radicata nel territorio che è giunta alla terza generazione. La storia della Pugi Laterizi è una storia di successo, che tra alti e bassi, periodi di crescita e tempi più difficili, ha saputo affermarsi come punto di riferimento nella fornitura di materiali edili. Un’azienda che in questi 60 anni passa dai 100 mq iniziali agli attuali 7000. Possiamo dire, senza paura di sbagliare, che non esiste abitazione nel territorio di Carmignano che non sia stata costruita o ristrutturata con materiali della Pugi. La storia di Pugi è un esempio significativo dell’imprenditoria pratese: un’azienda che ha saputo rinnovarsi costantemente, anticipando le nuove esigenze del mercato e adattandosi alle sfide dell’industria edile. L’impresa della famiglia Pugi ha cambiato pelle più volte nei suoi primi 60 anni. Questo intuito imprenditoriale, unito a una sana gestione, sempre proiettata al bene dell’impresa e alla sua crescita, sono stati gli ingredienti che le hanno consentito, di volta in volta, di distinguersi su un mercato fortemente competitivo. La ditta Pugi è socia della Confesercenti di Prato fin dai suoi esordi e Luca Pugi è Presidente della Confesercenti di Carmignano. Di generazione in generazione, senza mai desistere, ha passato orgogliosa il testimone della responsabilità e della determinazione alle generazioni successive. Il loro esempio è un patrimonio che dobbiamo trasmettere, soprattutto a chi sta aprendo l’attività in questo giorni.

GIOIELLERIA JEWEL DI BIGAGLI MARCO FELICE

Passione, esperienza, dedizione, competenza. Mastro orologiaio e gioielliere presente a Prato dal 1975. La Gioielleria Jewel di Bigagli Marco è da sempre un punto di riferimento dell’oreficeria e orologeria pratese con il suo negozio di Viale Vittorio Veneto, a due passi dalla stazione e dalla statua di Moore. Nel 1975, a Prato, Bigagli Marco aveva una visione. Ancora non può sapere che le sue scelte cambieranno per sempre la storia della sua famiglia, ma probabilmente già lo intravede, il futuro, come tutti gli uomini che in ogni epoca nascono segnati dal dono di uno sguardo lungo. Quel giorno, in via Tacca, decide di rompere gli indugi ed apre una bottega di oreficeria con un obiettivo chiaro: vendere gioielli di grande qualità e, soprattutto, offrire un servizio e consulenza alla propria clientela. Fin dall’inizio, Marco con sua moglie Manuela e le splendide figlie Martina e Chiara ha lavorato per garantire design, comunicazione chiara, servizi di personalizzazione, assistenza pre e post acquisto, affidabilità e gentilezza. Oggi la gioielleria Jewel e la famiglia Bigagli continuano a radicare le loro tradizioni ed il loro legame con la storia. Sono la testimonianza vivente di una storia che non accetta di essere riposta in soffitta, ma che prosegue nel tempo sospinta dai fasti del passato e dall’innata capacità di un’intera famiglia di riuscire ad interpretare le esigenze del suo tempo. Socio della Confesercenti di Prato sin dall’inizio della sua attività Bigagli si è sempre contraddistinto per l’attaccamento e la partecipazione alla vita associativa.

MESTICHERIA FERRAMENTA S. MARTINO DI FANTINI G. & C. SNC

È in Toscana, soprattutto a Prato, che trovi la mesticheria, che proprio una ferramenta non è. Ma cosa è una mesticheria? Qui troverai tutto il necessario per i lavori in casa, dalle classiche viti e bulloni ai prodotti per lucidare, dal fiasco in pyrex per cucinare i fagioli all’ attrezzatura e gli strumenti per imbiancare e colorare qualsiasi materiale comune. La mesticheria va oltre la ferramenta, e se guardi bene e sei fortunato ci troverai cose che non sapevi neanche esistessero. Nel 1964, quando il fondatore Giuliano Fantini inaugurò questo negozio, scelse il nome “Mesticheria Ferramenta San Martino” facendo riferimento alla frazione in cui è situato, ovvero San Martino. Tra qualche mese questa attività compirà 60 anni, rimanendo fedele a via Bologna e a San Martino dal suo inizio. Oggi è sua figlia Giuliana, insieme al marito Alessandro e al figlio Andrea, a gestire questa attività. Soci di Confesercenti di Prato sin dall’inizio dell’attività, la Mesticheria Ferramenta San Martino è una mesticheria toscana classica, distintasi per la gentilezza e la disponibilità dei proprietari e del personale. Il loro primo obiettivo è la soddisfazione del cliente e la capacità di fornire le migliori soluzioni alle richieste. Spesso, si tratta di vere e proprie consulenze più che di una semplice vendita di prodotti, un approccio che ha permesso alla mesticheria San Martino di ampliare la sua clientela oltre i confini territoriali, diventando un sicuro punto di riferimento per Prato e la vicina Val Bisenzio. Le imprese a gestione familiare rappresentano l’anima del tessuto imprenditoriale italiano e del commercio di vicinato pratese, e la Mesticheria Ferramenta San Martino ne è un esempio tangibile. Il premio Campioni d’Impresa 2023 vuol essere un riconoscimento al valore ed all’impegno di questa famiglia di imprenditori che nel tempo ha contribuito allo sviluppo economico del territorio, caratterizzandosi per la longevità dimostrata, pur rimanendo al passo coi tempi, ma sempre nel rispetto delle tradizioni e della soddisfazione della clientela.

TERMOPRATO SRL

“Ei fu” il 5 Maggio del 2014, la data che segna la nascita di Termoprato s.r.l., un’azienda la cui storia imprenditoriale risale ai lontani anni ’60. La crescita e l’espansione di questa realtà imprenditoriale hanno trasformato Prato e la Toscana, posizionandola come punto di riferimento nel settore termoidraulico. Con circa 3100 mq coperti di magazzino e 200 mq di uffici a Prato, la storia di Termoprato inizia con Aldo Fiesoli negli anni ’60 e si evolve con la figlia Alda Fiesoli. Nel 2014 entra a far parte del gruppo Comini, che imprime un forte sviluppo al marchio pratese. Oggi è un faro per i professionisti del settore e per i pratesi che cercano prodotti di qualità. Cortesia, gentilezza e la costante ricerca della soluzione più adatta sono tratti distintivi dell’azienda. Nel campo del riscaldamento, dell’energia rinnovabile e dell’arredo bagno, Termoprato si è guadagnata una posizione di prestigio. Possiamo dire con la sicurezza di non sbagliare che non esista casa dei pratesi in cui non vi sia un oggetto che proviene dalla ditta di Piazza Ciardi. Con sedi a Prato, Massa e Cozzile, Borgo San Lorenzo, Pietrasanta, Firenze e Firenze Sud, Termoprato impiega un team dedicato, composto da operai specializzati, tecnici, amministratori, logistici, magazzinieri, progettisti e addetti alle vendite. Questa straordinaria squadra rappresenta i valori fondamentali di Termoprato e del Gruppo Comini: impegno, passione, serietà. Campioni d’Impresa 2023 perché incarnano l’eccellenza nell’intrecciare tradizione e innovazione, rispondendo alle nuove tendenze del settore termoidraulico. Da quando sono diventati soci della Confesercenti sin dalla loro nascita, hanno contribuito a plasmare il tessuto imprenditoriale locale, dimostrando la forza di una storia fatta di uomini e di valori indelebili.

Condividi
Iscriviti alla
nostra Newsletter