internazionalizzazione

La Regione Toscana lo scorso 17 aprile ha presentato il bando internazionalizzazione diretto ad agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea delle micro, piccole e medie imprese (MPMI).

La dotazione finanziaria è consistente (8,5 M€ di cui 6,2 M€ per il manifatturiero 2,3 M€ per il turismo). I beneficiari sono le imprese localizzate nel territorio della Regione Toscana, interessate a investimenti nei Paesi extra UE

In particolare per quanto riguarda il Turismo i settori interessati sono i seguenti:

  • Servizi di alloggio e ristorazione
  • Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese
  • Attività artistiche, di intrattenimento e divertimento

Per l’illustrazione delle opportunità offerte dal bando, Eurosportello Confesercenti – in collaborazione con la Regione Toscana – organizza 2 appuntamenti per Imprenditori e Professionisti:

Finanziamenti e strumenti per l’internazionalizzazione
Venerdì 4 maggio 2018 dalle ore 15.00 – alle ore 18.00
Auditorium Italia Comfidi, Via Stazione delle Cascine 5/V – Firenze

Consulenze gratuite (su prenotazione)
Martedì 8 maggio 2018 dalle ore 14.00 alle ore 17.00
Eurosportello Confesercenti, Via Pistoiese 155 – Firenze

 Gli incontri sono gratuiti. Per info, registrazioni e prenotazione delle consulenze cliccare su:

http://www.eurosportello.eu/2018/04/06/finanziamenti-e-strumenti-per-linternazionalizzazione/

Regione Toscana – Bando Internazionalizzazione 2018

Finalità: agevolare la realizzazione di progetti di investimento finalizzati all’internazionalizzazione in Paesi esterni all’Unione Europea delle micro, piccole e medie imprese (MPMI).

Dotazione finanziaria: 8,5 M€ di cui 6,2 M€ per il manifatturiero 2,3 M€ per il turismo.

Destinatari: MPMI e liberi professionisti, in forma singola o associata in RTI/ATS, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società Consortili (costituiti o costituendi), esercitanti un’attività identificata come primaria rientrante in un elenco di Codici ATECO definito. Le imprese devono essere localizzate nel territorio della Regione Toscana.

Attività ammissibili: si fa riferimento alla sezione C del “Catalogo dei Servizi dei servizi avanzati e qualificati per le imprese toscane”:

    C.1 – Partecipazione a fiere e saloni di rilevanza internazionale (costi ammissibili a partire dal 01-03-2017) Servizi logistici, assicurativi, di locazione e noleggio funzionali alla partecipazione a fiere e saloni di esposizione di rilevanza internazionale, seppure collocati all’interno dell’UE, per promuovere prodotti e servizi su mercati internazionali.

    C.2 – Promozione mediante utilizzo di uffici o sale espositive all’estero
Servizi logistici, assicurativi e di locazione funzionali all’utilizzo temporaneo di uffici, spazi di coworking, sale espositive o meeting point all’estero per promuovere prodotti e servizi su mercati internazionali. Coprono quindi tutte le esigenze tecniche connesse al suddetto utilizzo di uffici o sale espositive.

    C.3 – Servizi promozionali
Servizi di supporto per l’organizzazione di eventi promozionali in Italia e all’estero finalizzati al contatto con operatori esteri, così come per la realizzazione di piani di comunicazione indirizzati ai mercati internazionali. Si realizzano attraverso incontri, seminari e workshop funzionali all’attivazione di relazioni commerciali. Le azioni di comunicazione sono improntate alla multicanalità e alla valorizzazione del web anche nella sua versione social.

    C.4 – Supporto specialistico all’internazionalizzazione
Servizi di supporto informativo, consulenziale e gestionale per assicurare che le strategie d’internazionalizzazione delle imprese siano caratterizzate dalla necessaria analisi preventiva di mercato, costi e benefici, e assicurino un reale valore con confini temporali di almeno medio termine. Si realizzano attraverso servizi di consulenza specialistica e di affiancamento nella gestione del processo d’internazionalizzazione.

    C.5 – Supporto all’innovazione commerciale per la fattibilità di presidio su nuovi mercati
Servizi di supporto finalizzati ad accordi e alleanze strategiche, comprese le analisi dell’affidabilità finanziaria di società estere, ricerca di operatori/partner esteri finalizzata all’inserimento su nuovi mercati esteri o all’ampliamento della presenza sui mercati esteri, analisi di investimento, consulenza strategica e commerciale finalizzata al presidio dei nuovi mercati. Sono escluse tutte le attività direttamente connesse alla delocalizzazione produttiva e quelle aventi ad oggetto la vendita diretta.

Agevolazione: concessa nella forma di contributo in conto capitale a fondo perduto, anche come voucher limitatamente alle spese sostenute con fornitori nazionali, con una intensità che varia in funzione della tipologia di servizio e della dimensione dell’impresa richiedente.

Dimensioni:    i costi ammissibili variano in funzione della tipologia di servizio e della dimensione dell’impresa richiedente.

Investimento minimo: 10.000 per la micro, 12.500 per la piccola e 20.000 per la media impresa.