Assistenza e Sviluppo alle Impresetel
0574/40291
Responsabile: Lucia Nocentini

L’avviamento e la gestione di un’impresa commerciale, turistica o dei servizi, richiede numerosi atti legali e adempimenti amministrativi.
La CONFESERCENTI offre, a chiunque voglia intraprendere o modificare una qualsiasi attività commerciale (dettaglio-ingrosso-ambulante-pubblico esercizio), l’assistenza di esperti del settore, sempre al corrente delle norme vigenti, come garanzia di massima sicurezza.
Assistenza su tutti i servizi necessari per una moderna e corretta gestione aziendale:

  • Iscrizione, variazione, cessazioni alla CCIAA.
  • Iscrizione ai ruoli Agenti Rappresentanti e REC.
  • Richiesta Smart-Card.
  • Invio telematico alla CCIAA di pratiche relative a variazione ed attivazione di società.
  • Stipula contratti di compravendita, affitto locali, gestione attività, atti di comodato, compromessi di vendita.
  • Costituzione di Società e imprese familiari.
  • Assistenza su tutte le pratiche richieste dall’Amministrazione Comunale per il rilascio dell’Autorizzazione per
    l’apertura di nuove unità commerciali, trasferimenti, ampliamenti e modifiche strutturali del punto vendita
  • Domande per la partecipazione a Bandi, Fiere e Sagre nel settore degli ambulanti.
  • Predisposizione e consulenza Piani di Autocontrollo
  • Contratti di locazione; l’ufficio predispone contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale e provvede
    all’invio telematico presso l’Agenzia delle Entrate
  • PEC Posta Elettronica Certificata

TELEMACO
Gli associati CONFESERCENTI possono usufruire di un nuovo servizio che garantisce un rapporto diretto con la Camera di Commercio per ottenere, senza dispendio di energie e tempo, iscrizioni, visure o certificati. Grazie a Infocamere e al collegamento in rete in CONFESERCENTI, l’associato può integrare a distanza con la Camera di Commercio. Utilizzando sistemi telematici può inoltrare domande di iscrizione o variazione di dati sul registro delle imprese e nel R.E.A., o richiedere certificazioni e visure dei dati d’impresa, elenchi merceologici o topografici, o ancora ottenere informazioni sullo stato di avanzamento di pratiche inoltrate.

Il vero progresso si chiama SEMPLIFICAZIONE
Confesercenti è all’avanguardia per lo svolgimento e la gestione della COMUNICAZIONE UNICA.  Si tratta di un modello che serve a presentare l’iscrizione e la cancellazione dell’impresa, l’inizio, la modifica e la cessazione delle attività e tale comunicazione assolve gli adempimenti previsti per l’Agenzia delle Entrate, il Registro delle Imprese, l’Inail e l’Inps.

La PEC non è altro che la “Posta elettronica Certificata”. Si tratta di un sistema di invio di documenti informatici con caratteristiche tecniche tali da dare agli utenti la certezza ,con valore legale, dell’invio e della consegna dei documenti. In pratica è come inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno via e-mail. Infatti il gestore del servizio rilascia al mittente una ricevuta che costituisce prova legale dell’avvenuto invio del messaggio e degli eventuali allegati, oltre ad avere l’obbligo di conservare tale ricevuta per 30 mesi a disposizione del mittente. L’invio del messaggio è completamente gratuito.

Ultime notizie

SICUREZZA – CARDIOPROTEZIONE: GIORNATE FORMATIVE GRATUITE A PRATO

L’Amministrazione Comunale insieme alla Misericordia di Prato e Squicciarini Rescue Srl, promuove il progetto formativo “Cardioprotezione” che attraverso due giornate formative […]

ISCRIZIONE D’UFFICIO NEL REGISTRO DELLE IMPRESE DELLA CANCELLAZIONE DEGLI INDIRIZZI DI POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (ORA DOMICILI DIGITALI) INATTIVI – COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO

Tutte le imprese individuali e le società devono disporre di un domicilio digitale (già indirizzo di posta elettronica certificata – […]

EMERGENZA ALLUVIONE TOSCANA 2 NOVEMBRE 2023

BANDO CAMERA DI COMMERCIO PISTOIA – PRATO CONTRIBUTI PER IMPRESE ALLUVIONATE Contributo al fine di sostenere le imprese delle province […]

ALLUVIONE TOSCANA: SIMEST CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER €100 MILIONI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE ESPORTATRICI COLPITE

A partire dal 9 gennaio 2024 alle ore 9:00, sarà attivo il portale per la presentazione delle domande relative alla […]

SIAE 2024. NUOVO ACCORDO INTRATTENIMENTI E RINNOVO DEGLI SCONTI PER GLI ASSOCIATI

La SIAE – Società Italiana Autori ed Editori – tenuto conto della particolare congiuntura economica e di mercato, ha deliberato […]

Bando Contributi per la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento e per la certificazione delle competenze – Anno 2023

Cosa è e cosa finanzia Il Bando è finanziato dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato per incentivare e supportare le […]