anvaNota di Paolo Marchese, Presidente ANVA Confesercenti Prato.

«I tanti ambulanti, anche pratesi, che ogni giorno operano in Toscana (mercati rionali e settimanali) da oggi possono lavorare con maggiore serenità e senza le incertezze del recente passato.

Come sottolineato anche dall’Assessore Regionale competente in materia Stefano Ciuoffo e dal Presidente Commissione Attività Produttive Gianni Anselmi, il Consiglio dei Ministri non ha impugnato la legge regionale della Toscana, approvata lo scorso Aprile, con la quale si è definito la durata delle concessioni per il commercio ambulante su aree pubbliche e i criteri per l’assegnazione delle stesse introducendo, e questo è l’aspetto più rilevante della legge, il rinnovo tacito valido per dodici anni.

La Toscana è stata la prima regione italiana a farlo e va reso merito al lavoro fatto dal Consiglio Regionale, su precisa richiesta di ANVA Confesercenti.

Completato questo iter normativo e scongiurato il rischio impugnativa da parte del Governo nazionale, per la categoria possiamo parlare di “alba di un nuovo giorno”.

Adesso non bisogna sprecare questa nuova opportunità; e l’auspicio è che operatori e associazioni di categoria, superato il clima di incertezza degli ultimi mesi, possano lavorare e mettere in campo un piano credibile di rilancio economico e commerciale della categoria».